Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una prima tappa

Il ciclismo Uisp Emilia-Romagna riparte dalla formazione. Il 16 dicembre a Bologna un seminario su sicurezza, gestione fiscale delle associazioni sportive e preparazione dei giudici. Interviene il neo presidente Mauro Lanconelli

Foto di Roberto Berettadi Fabrizio Pompei


BOLOGNA - "È solo la prima tappa di un percorso lungo e complesso". Con queste parole Mauro Lanconelli, neo presidente della lega ciclismo della Uisp Emilia-Romagna, presenta il seminario di formazione e aggiornamento che si terrà domenica 16 dicembre nella sede del gruppo ciclistico Bitone, all'interno del circolo Arci Benassi in viale Cavina 4 a Bologna. Vari saranno i temi che, a partire dalle ore 9, verranno trattati durante un'assemblea che coinvolgerà presidenti e dirigenti di lega, giudici e organizzatori delle attività. Si discuterà dei permessi e degli Asa (addetti alle segnalazioni aggiuntive), della responsabilità fiscale e dell'organizzazione delle attività, delle esigenze dei giudici di gara e delle diverse problematiche di ciascun territorio fino al nodo centrale della sicurezza.
 
Il semiario si pone dunque l'obbiettivo di mettere ordine su una serie di questioni nuove o lasciate per troppo tempo in sospeso. "Sono anni purtroppo - ammette Lanconelli - che la lega ciclismo regionale non fa informazione. È ora di colmare questo vuoto. Forse siamo un po' in ritardo ma con questo primo incontro cercheremo di recuperare il tempo perduto". La lega dovrà fare i conti anche con le nuove disposizioni legislative cercando di chiarire il rapporto tra figure tecniche e operatori sportivi. "Se fino a poco tempo fa - afferma Luigi Menegatti, segretario della lega ciclismo regionale - ogni ente di promozione sportiva aveva il diritto di formare le proprie figure tecniche, ora questa è prerogativa della federazione. Noi, come Uisp, abbiamo dunque il dovere di capire il ruolo che ci compete e di verificare il nostro margine d'azione per il futuro".

Il corso si chiuderà con due workshop tenuti dalla dr.ssa Francesca Colecchia, docente della società di consulenza Arsea: il primo avrà il fine di formare il personale delle società sportive sulla responsabilità fiscale; l'altro verterà sulle nuove norme relative alla salute in ambito sportivo e in particolar modo all'uso del defibrillatore. Il decreto legge n. 158 del 13 settembre di quest'anno prevede infatti la dotazione e l'impiego da parte di società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita. "Dobbiamo informare sulle regole - afferma la Colecchia - poiché tutto nasce dalla necessità di tutelare i responsabili dell'organizzazione di manifestazioni sportive che, in caso di infortuni gravi, rischiano pene più severe di quanto s'immagini".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna